Agnese Pannunzi: “Le cure erboristiche per combattere il mal di primavera”

Mal di primavera, senso di spossatezza, allergie: questa stagione per molti può essere un incubo. Come affrontarla? Ne abbiamo parlato con Agnese Pannunzi, erborista e naturopata laureata all’Università di Urbino, con un’esperienza professionale di oltre 20 anni nell’erboristeria “La Fonte di lunga vita” di Roma, dove lavora con la sorella Fabiola anche lei specializzata in naturopatia.

Dottoressa Pannunzi, da cosa dipendono il malessere, la sonnolenza e la stanchezza da molti accusati in primavera?
Il mal di primavera è un concetto olistico, l’uomo fa parte della natura perciò quando questa si risveglia anche il nostro organismo ne sente i cambiamenti. Ogni individuo, verso marzo, inizia ad avvertire dei disturbi latenti nei mesi invernali che riemergono con il cambio di stagione.

LEGGI ANCHE: MAL DI PRIMAVERA, ECCO COME COMBATTERLO

Dunque l’organismo come può prepararsi a tutto questo?
Sarebbe utile eseguire dei processi di disintossicazione e di rafforzamento delle difese immunitarie. Spesso si ricorre a medicinali a o rimedi erboristici quando la primavera è già arrivata, ma sarebbe corretto curare il nostro organismo nel corso di tutto l’anno, in autunno per prepararlo al freddo e in inverno per prepararlo all’arrivo della primavera.

Quali sono le piante che consiglia di solito ai clienti che soffrono di spossatezza primaverile?
Per prima cosa voglio sottolineare l’importanza di una corretta alimentazione, la prima medicina è il cibo e nessun prodotto può sostituirlo. È importante mangiare molta frutta e verdura, evitare le barrette, sostituire tè e caffè con una spremuta d’arancia fatta in casa. Poi in erboristeria ci sono varie sostanze naturali che possono dare un grande ausilio al nostro corpo. Io consiglio le uova di coturnice (soprattutto se si è allergici al polline) e il ribes, cortisonico naturale senza controindicazioni, che si può assumere o sotto forma di macerato idroglicerico o sotto forma di “solvet ribes”, una marmellata prodotta della Vegetal progress e ricca di ferro, potassio e vitamina C.

Per combattere stanchezza e senso di continua sonnolenza cosa si può fare?
Assumere un cucchiaino di miele o di pappa reale in questo periodo dell’anno può aiutare moltissimo, altrimenti in erboristeria si può trovare un concentrato di polline, pappa reale e propoli eccezionale contro la debolezza e ideale per chi fa molto sport. Un ottimo rimedio contro la perdita di sali minerali dovuta ai primi caldi è il Bio-strat, un prodotto mineralizzante indispensabile per chi suda molto. Anche l’alga spirulina è ideale contro la stanchezza.

Ad accusare in modo particolare gli effetti della primavera sono le donne incinta, esiste qualche sostanza che può aiutarle?
Per loro, oltre all’acido folico, consiglio l’olio di borragine (composto ricco di omega 3 e omega 6) che oltre a rafforzare le mamme fa bene anche ai bambini e facilita la formazione della guaina mielinica del feto.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy