Dimagrire in fretta: gli orari da rispettare se si è a dieta

Quando si prende la coraggiosa decisione di intraprendere una dieta, l’ostacolo più difficile da oltrepassare è quello di rivedere la propria alimentazione, eliminando alcuni cibi e integrandone altri che magari piacciono meno. Ma per dimagrire e arrivare in forma alla prova costume tanto temuta non è importante solo cosa si mangia, ma anche quando lo si mangia. Secondo un sondaggio svolto nel Regno Unito da un’azienda che produce e commercializza prodotti dietetici e integratori alimentari, infatti, l’ora in cui ci si mette a tavola ha un’importanza fondamentale.

LEGGI ANCHE: MANGIARE OGNI GIORNO 7 PORZIONI DI FRUTTA E VERDURA ALLUNGA LA VITA

Mangiare in modo disordinato, cambiando ogni giorno gli orari dei 3 pasti principali, senza mai dare un ritmo all’organismo, non aiuta di certo a dimagrire. Secondo gli autori del sondaggio la colazione andrebbe fatta tra le 7 e le 7,30 del mattino, l’orario ideale sarebbe alle 7 e 11 minuti. Il pranzo dovrebbe essere consumato tra le 12,30 e le 13, meglio mettersi a tavola alle 12 e 38 minuti. Se fin qui molti si ritroveranno con soddisfazione negli orari indicati, per la cena la situazione si complica: il terzo pasto non dovrebbe mai superare le 19, meglio ancora cenare alle 18 e 14 minuti.

Lo studio è stato svolto su un campione di mille persone che seguendo alla lettera gli orari indicati sono riuscite a dimagrire in maniera sana e senza troppi sforzi. Dalle loro testimonianze è inoltre emerso che per perdere peso non bisogna mai saltare i pasti, è importante fare un pranzo leggero e non cadere nella trappola degli stuzzichini salati o dolci post-cena (popcorn, patatine, arachidi, caramelle e cioccolatini) quando ci si rilassa davanti alla tv.

LEGGI ANCHE: DIMAGRIRE CON LA DIETA DEL POMPELMO, FUNZIONA?

Ovviamente i ritmi quotidiani degli inglesi non corrispondono a quelli degli italiani, nel Regno Unito si cena prima e forse si ha più tempo per pranzare nella pausa lavoro, ma questo non è un problema: secondo gli esperti anche se non si riescono a seguire in maniera rigida gli orari consigliati, l’importante è avere un ritmo alimentare invariato. Rispettare gli stessi orari ogni giorno aiuta a regolarizzare l’organismo riuscendo a perdere peso in fretta.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy