Skip to content
Velvet Body

Velvet Body

Interviste, recensioni, news, foto e video per chi vive una vita salutare

  • Notizie
  • Bellezza
  • Ricette
  • Kids
  • Salute
  • Benessere
  • Home
  • 2014
  • Aprile
  • 7
  • Anguria, grande alleata di chi soffre d’ipertensione
  • Notizie

Anguria, grande alleata di chi soffre d’ipertensione

Redazione 7 Aprile 2014

L’estate è alle porte e sulle tavole arriverà presto l’anguria, frutto buono e rinfrescante molto amato da grandi e piccini. Quest’anno c’è un buon motivo in più per fare scorta di cocomero: secondo una nuova ricerca, l’assunzione del suo estratto porterebbe benefici a chi soffre di ipertensione. Arturo Figueroa, professore della Florida State University e autore dello studio, ha affermato che in questi casi il frutto è un vero toccasana.

LEGGI ANCHE: DIMAGRIRE CON LA DIETA DEL POMPELMO, FUNZIONA?

“La pressione del sangue pompato dal cuore all’aorta (la più grande arteria del corpo umano) – ha affermato Figueroa – diminuisce dopo il consumo dell’estratto di cocomero“. L’analisi, pubblicata sulla rivista American Journal of Hypertension, è stata svolta su un campione di 13 persone di mezza età, sia uomini che donne, affette da ipertensione. A causa dei sempre più frequenti attacchi cardiaci nei mesi freddi, la sperimentazione ha monitorato la pressione sanguigna anche a basse temperature.

I pazienti sono stati divisi in due parti: per le prime 6 settimane a un gruppo sono stati somministrati estratti di anguria, che corrispondono a 4 grammi di aminoacido L-citrullina e 2 grammi di L-arginina al giorno. All’altro è stato dato un placebo per lo stesso arco di tempo. Nel periodo di sperimentazione i partecipanti si sono astenuti dall’uso di farmaci per la pressione arteriosa, hanno adottato uno stile di vita alimentare diverso e iniziato a svolgere attività sportiva.

LEGGI ANCHE: LE CAROTE, TOCCASANA PER STOMACO, INTESTINO E PELLE

Dai risultati della ricerca è emerso che il consumo di cocomero ha un impatto molto positivo sull’ipertensione e riduce la pressione sanguigna anche in caso di freddo: “Dopo il consumo dell’estratto di anguria, la pressione sanguigna è diminuita, comportando un minore sovraccarico sul cuore e permettendo a quest’ultimo di lavorare facilmente anche durante una situazione di stress come l’esposizione al freddo“, ha spiegato Figueroa in un’intervista all’American Journal of Hypertension. Gli scienziati continueranno ad approfondire i loro studi, ma ciò che è certo è che chi soffre di pressione alta quest’anno mangerà il cocomero ancora con più gusto.

Foto by Facebook

Tags: anguria aorta Arturo Figueroa cocomero Cuore Estate Ipertensione malattie cardiache pressione alta problemi cardiaci

Continue Reading

Previous: Fertilità: cosa mangiare per rimanere incinta
Next: Ragadi al seno, come prevenire quei fastidiosi taglietti
  • Redazione
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
Copyright © 2025 Velvetbody.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma (RM) - P.Iva 17132921002 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001