Bosu balance trainer: in forma con una mezza sfera di gomma [VIDEO]

Uno dei prodotti più innovativi ed efficaci del mondo del fitness è il Bosu balance trainer, un attrezzo più comunemente chiamato bosu ball. Si tratta di una pedana basculante a forma di mezza sfera (both sides up) con un diametro di 65 cm, composta da una piattaforma dura e una cupola di gomma, utilizzabile da entrambi i lati. Il Bosu balance trainer è apprezzato soprattutto dai personal più creativi poiché il numero di esercizi che si possono fare con la stravaganze mezza sfera sono infiniti.

L’innovativo attrezzo è consigliato sia per atleti professionisti, sia per coloro che vogliono tonificare gambe, glutei, addominali, lombari e braccia con esercizi mirati. Inoltre la pedana instabile permette di sviluppare un maggiore equilibrio e aiuta a mantenere una corretta postura. Non è da escludere neanche in caso di riabilitazione: dopo un trauma la bosu ball permette infatti di riabituare gli arti al movimento.

LEGGI ANCHE: LE 10 COSE DA NON FARE MAI IN PALESTRA

Quali esercizi si possono effettuare con la both sides up? Per un lavoro multi-articolare che stimoli tutti i muscoli in particolar modo i pettorali e che incrementi le proprie capacità di equilibrio, mettere la bosu ball a terra dal lato della cupola; posizionare le mani alle due estremità della piattaforma e stendere le gambe mantenendo il corpo in asse (come per eseguire dei piegamenti sulle braccia); a questo punto iniziare ad oscillare da destra a sinistra stendendo ogni volta il braccio sul quale va il peso del corpo.

LEGGI ANCHE: AEROBOXE, DIMAGRIRE E TONIFICARE GAMBE E GLUTEI ENTRO L’ESTATE

Per far lavorare la parte trasversa del retto addominale, mantenendo comunque in tensione il resto dei muscoli, assumere la stessa posizione del precedente esercizio (mani alle estremità della mezza sfera e gambe tese come per eseguire dei piegamenti sulle braccia); da qui sollevare la gamba destra e piegare il ginocchio verso il fianco opposto, poi ripetere con l’altra gamba.

Infine per un esercizio più creativo ma anche più complicato si può capovolgere la bosu ball, rivolgendo verso il corpo la cupola di gomma; posizionare le mani al centro della mezza sfera con le gambe tese come nei due esercizi precedenti. Da qui staccare una mano per volta sostituendo l’appoggio con gli avambracci; la sequenza dovrà essere alternata (mano-mano; avambraccio-avambraccio).

Guarda il video di Natalie Jill esperta di fitness e di bosu balace trainer:

Foto by Facebook

Impostazioni privacy