Tintarella artificiale e smalto semi-permanente: tutti rischi della lampade a raggi UV

Se le vacanze al mare sono ancora troppo lontane l’unica soluzione per eliminare quel colorito pallido sono le lampade abbronzanti; così sono molti gli italiani che dal mese di maggio si recano nei centri estetici facendo abbonamenti da 10, 20, 30 esafacciali o docce solari. Ma secondo gli esperti esagerare con l’esposizione ai raggi ultravioletti artificiali può essere rischioso per pelle e occhi: “Mai più di una seduta a settimana“, ha affermato Leonardo Celleno dermatologo del Centro di ricerche cosmetologiche dell’università Cattolica di Roma.

LEGGI ANCHE: PREPARARE LA PELLE AL SOLE CON MASCHERE, CREME E UNA SANA ALIMENTAZIONE

Prima di una seduta abbronzante è importante avere alcune accortezze: non mettere mai il profumo prima di entrare in una lampada solare, poiché le sostanze chimiche potrebbero causare macchie pigmentate difficili da eliminare. Evitare l’esposizione ai raggi artificiali se si stanno assumendo dei farmaci: “Anche la pillola anticoncezionale può fotopigmentare la pelle, insieme ad altri farmaci come gli antiaritmici per il cuore“, ha specificato Celleno. Inoltre, secondo i dermatologi, chi ha pelle e occhi chiari deve prestare particolare attenzione, poiché il rischio di arrossarsi, scottarsi e incorrere in eritemi è molto alto; mentre minorenni, persone con problemi cutanei, con molti nei o con una spiccata sensibilità alla luce non dovrebbero mai esporsi alle tecniche di abbronzatura artificiale.

Ma le lampade per la tintarella non sarebbero le uniche ad essere pericolose: anche quelle utilizzate dagli onicotecnici per la ricostruzione delle unghie e per l’applicazione dello smalto semi-permanente vanno usate con equilibrio: “L’allarme maggiore risiede nel fatto che questi trattamenti richiedono l’uso di lampade a raggi Uva che possono in teoria danneggiare il Dna delle cellule“, affermano gli esperti.

LEGGI ANCHE: CUTICOLE INFIAMMATE E RUVIDE, I RIMEDI PER UNA PERFETTA MANICURE FAI DA TE

Secondo Leonardo Celleno il rischio più frequente è quello di ritrovarsi con unghie fragili e sfaldate. Molto spesso le sostanze che si utilizzano per rimuovere lo smalto semi-permanente o le unghie finte, sono solventi che possono anche intaccare la lamina ungueale rendendone difficile la ricrescita sana e forte. Per questo è bene non sottoporsi alla manicure più di una volta al mese. Dunque, che si tratti di un modo per anticipare la tintarella o per avere unghie belle e in ordine più a lungo, vige un’unica regola: quella di non esagerare.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy