Pole dance: la danza sensuale per tonificare e snellire il punto vita

Sono state Maddalena Corvaglia e Federica Nargi, entrambe ex veline di Striscia la Notizia, a mettersi alla prova con una dura esibizione di pole dance nella scorsa puntata di Si può fare, il nuovo programma di Carlo Conti in prima serata su Rai Uno. Una danza molto sensuale spesso confusa con la più comune lap dance, ma che con essa ha in comune soltanto l’utilizzo di un palo di metallo. Questa disciplina, appunto chiamata danza con il palo, non si svolge negli strip club e non ha nulla a che vedere con l’erotismo; è una ginnastica di estrema difficoltà che si sta diffondendo con grande successo in molte palestre italiane.

LEGGI ANCHE: FITBALL, L’ALLENAMENTO SCELTO DALLE VIP PER SUPERARE LA PROVA BIKINI

Perfetto connubio tra aerobica e danza, la pole dance nasce negli anni Ottanta negli Stati Uniti e può essere inglobata tra le varianti della cosiddetta danza acrobatica. Con l’aiuto di un palo alto 4 metri, si eseguono esercizi di livello elevato (spaccate sospese, posizioni in tensione su braccia e gambe) i quali richiedono una muscolatura tonica, molto equilibrio, notevole forza, agilità e resistenza. Questa attività è per lo più consigliata a persone già allenate, che hanno confidenza con il mondo della danza e della ginnastica artistica.

Una lezione tipo inizia con un riscaldamento di 15-20 minuti con esercizi per gambe, addominali e braccia. Si fa qualche minuto di stretching per allungare bene tutti i muscoli del corpo, dopo di che si iniziano a provare le figure sul palo. La pole dance è ideale per chi ama sperimentare. Sicuramente si tratta di una disciplina per lo più femminile che tonifica il corpo intero, sviluppa una muscolatura molto bella e riduce il punto vita (da sempre segno di femminilità).

LEGGI ANCHE: SPARTAN RACE, UNA CORSA AD OSTACOLI PER SENTIRSI DEI VERI GUERRIERI

Consente inoltre di bruciare molte calorie e aumenta la resistenza ai grandi sforzi, senza dimenticare che aiuta anche a scoprire la propria sensualità. La pole dance oltre che nelle palestre può essere svolta in acqua: in questo caso il palo è alto 2,5 metri ma gli esercizi rimangono gli stessi della variante a terra. Una lezione dell’innovativa danza – che sia in acqua o in sala – dura all’incirca 60 minuti, sempre accompagnata da buona musica. Divertimento e fisico perfetto sono assicurati.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy