Dieta della pasta, dimagrire con i carboidrati è possibile?

Quando si decide di iniziare la dieta vanno immediatamente ridotti o eliminati i carboidrati. Che sacrificio! Ma se non fosse vero? Un buon piatto di pasta dona energia all’organismo, stimola il metabolismo e i processi di assimilazione del cibo, dunque perché rimuoverla dalla propria alimentazione? Nicola Sorrentino, dietologo delle vip, parla dell’efficacia della dieta della pasta. Una porzione di spaghetti, se condita e abbinata nel modo giusto, non è assolutamente nemica della linea. Ecco allora le regole da seguire per mangiarla senza ingrassare.

Per prima cosa è necessario regolare i condimenti: la pasta può essere insaporita con sugo di pesce o verdure di vario tipo. Mangiare al pasto una dose equilibrata stimola la produzione di endorfine (ormoni del benessere) e restituisce il buonumore. Sorrentino sottolinea l’importanza di non saltare i pasti o digiunare per perdere peso in fretta, poiché è solo una falsa illusione. Non solo, il dietologo delle star non punisce gli sgarri: se capita di eccedere con il cibo, la volta successiva si farà più attenzione.

LEGGI ANCHE: DOTT. SORRENTINO: “LA DIETA COME UN ABITO, SI FA SU MISURA”

Grande alleata della dieta è la pasta integrale: le fibre donano una sensazione di sazietà e regolarizzano l’intestino. Alla pasta è sempre importante abbinare un’equilibrata quantità di legumi, anch’essi ricchi di carboidrati, fibre e sostanze quali fosforo, calcio, ferro e vitamina B. Cosa non deve mai mancare in un’alimentazione corretta? Gli spuntini. Per Nicola Sorrentino un po’ di frutta a metà pomeriggio e a metà mattinata è ideale per non arrivare troppo affamati ai pasti principali.

La caratteristica di questo programma alimentare è la consistente presenza di carboidrati (pasta e fibre) e la quasi totale assenza di carne. Questo non vuol dire eliminare le proteine, le quali verranno assunte attraverso legumi e derivati della soia – le cosiddette proteine vegetali – e con il consumo regolare di yogurt, parmigiano, pesce e uova. Nella dieta sono previste anche integrazioni di insaccati magri come prosciutto e bresaola.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy