Figlie contro mamme rifatte: “Innaturali e ridicole”

Mamme sempre più rifatte e sempre più simili alle figlie: “Siete sorelle?” è una delle domande più frequenti. Ma cosa ne pensano le ragazze? Una ricerca, condotta dalla dottoressa Maria Grazia Caputo, ha indagato a fondo sulla rivalità spesso generata da fattori estetici. Figlie vs mamme: una competizione che non dovrebbe mai esistere ma che invece è molto diffusa nella guerra anti-ritocco.

L’analisi è stata svolta su un campione di 600 under 25 residenti a Roma, tutte figlie di donne sottoposte ad interventi di chirurgia estetica. Secondo il 37 per cento delle ragazze, le mamme rifatte sono troppo innaturali: l’invecchiamento è un fattore normale non da combattere ma da accettare. Il 20 per cento definisce imbarazzante il voler restare a tutti i costi giovani, non solo, secondo le figlie le mamme finte sarebbero anche la causa di prese in giro tra i compagni di scuola.

Il 19 per cento del campione analizzato trova un inutile spreco di denaro la scelta di ricorrere alla chirurgia per apparire più belle. Per il 12 per cento si tratta addirittura di una decisione immorale e gravemente sconveniente, in particolar modo superati i 65 anni. Infine, per l’8 per cento delle figlie, il bisturi provoca la perdita di espressione del volto e l’innaturalità del sorriso e dello sguardo.

Ad essere criticati sono stati soprattutto gli interventi alle labbra, che per la maggior parte delle intervistate involgariscono, quelli agli zigomi che rendono le mamme simili a delle caricature e quelli al mento che mutano completamente l’espressione del viso. Per quanto riguarda seno e lato b, invece, secondo le figlie molto dipende dal tipo di intervento: no alla mastoplastica alla pamela Anderson e alla liposuzione non accompagnata da dieta e attività fisica; maggiore tolleranza verso gli interventi soft senza anestesie e sale operatorie.

Bocciate dunque senza appello le donne romane che superate una certa età vedono nella chirurgia l’elisir d’eterna bellezza. “A volte la ricerca della giovinezza a tutti i costi diventa ossessione e induce in errore. E’ per questo che non mi sorprende il risultato della ricerca“, ha affermato il medico estetico Maria Grazia Caputo. Alle figlie le mamme piacciono naturali, anche con qualche ruga di troppo.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy