Acne: adesso si cura con una maschera al collagene

Buone notizie per chi soffre di acne. L’ultima novità per il suo trattamento è l’utilizzo di maschere al collagene, efficaci e senza effetti collaterali. Se ne è parlato all’Università di Pisa durante un convegno internazionale di dermatologia. Il collagene è una sostanza naturalmente presente nella nostra pelle ed è una sorta di “collante” che unisce i tessuti e li rende elastici. Finora utilizzato in funzione anti-aging, solo adesso se ne scoprono anche gli effetti terapeutici per combattere l’acne e le sue cicatrici.

Proprio durante la stagione estiva l’utilizzo di maschere al collagene si rivela più utile, poiché i trattamenti a cui si sottopone quotidianamente la pelle affetta da acne la rendono più secca e l’esposizione a sole, il caldo e l’afa, contribuiscono a peggiorare la situazione generale. Ecco dunque intervenire il collagene, in grado di ridurre la secchezza della cute e attenuare gli effetti collaterali dei peeling chimici che di solito si usano in questi casi.

Lo studio condotto dalla Dott.ssa Gabriella Fabbrocini, docente presso l’Università Federico II di Napoli, ha coinvolto 25 pazienti tra i 18 e i 60 anni con cicatrici dovute all’acne. Dopo essere stati sottoposti alcuni al peeling all’acido salicico, altri al peeling all’acido tricloracetico, altri ancora allo skin needling, hanno poi ricevuto tutti un trattamento con maschera al collagene, prima su una sola metà del volto e poi sull’intero viso, così da valutare l’efficacia in modo più obiettivo.

In tutti è stata riscontrata una riduzione di eritemi ed edemi e un aumento del grado di elasticità. Nel caso dei pazienti sottoposti al peeling all’acido salicilico,inoltre, è stata registrato un notevole aumento dell’idratazione, segno che forse questa è la combinazione vincente. In tutti i casi comunque non ci sono stati effetti collaterali e questa è la buona notizia che instilla una rinnovata fiducia di guarigione nei pazienti che da troppo tempo combattono contro l’acne e i segni che lascia sul viso.

Photo by Freeimages

Impostazioni privacy