Mal di testa, nausea, vertigini: avete passato una serata all’insegna dell’euforia, alzando troppo il gomito e adesso ne pagate il prezzo con i postumi di una sbornia. L’eccessiva quantità di alcool che avete ingerito sta sovraccaricando il vostro fegato che avrà un duro lavoro da portare avanti ancora per molte ore prima di aver smaltito tutto. Come evitare che questi sintomi si trascinino per tutto il giorno? Ecco i rimedi post-sbronza più efficaci per rimettervi in piedi.
Alcuni cibi e bevande aiutano l’organismo a ristabilire il proprio equilibrio interno e la loro efficacia è tanto più rapida quanto più l’intervento è tempestivo. Per cui, cercate di ricorrere a uno di questi già dalla sera stessa dell’ubriacatura, prima di andare a dormire. Per prima cosa, reintegrate i liquidi persi bevendo tanta acqua. Un ottimo rimedio per alleviare la nausea prima di andare a letto è quello di bere un bicchiere di acqua tiepida, succo di limone e un cucchiaino di miele.
Il giorno dopo, anche se avrete lo stomaco chiuso, fate lo sforzo di fare colazione, possibilmente con frutta fresca e senza caffè (al contrario di quello che si crede, questo così come tutte le bevande a base di cola è controproducente). La banana, per il suo contenuto di potassio è ottima contro mal di testa e capogiri, mentre gli agrumi, ricchi di vitamina C, aiutano a contrastare il senso di spossatezza. Continuate a bere molto durante il giorno, magari alternando l’acqua con il tè verde dolcificato con un cucchiaino di miele. Se la nausea continua a tormentavi anche il giorno dopo, sciogliete un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua.
Altro rimedio poco conosciuto ma molto efficace è l’estratto di asparago, mentre il tuorlo d’uovo mangiato crudo contrasta l’azione delle tossine prodotte da un eccesso di alcol. Infine, per far passare occhiaie e borse sotto gli occhi, un rimedio della nonna sempre valido: due fette di cetriolo sugli occhi e lo sguardo tornerà più fresco.
Photo by Freeimages