Smagliature+e+abbronzatura%3A+come+nasconderle+sotto+il+sole
velvetbodyit
/2014/08/07/smagliature-e-abbronzatura-nasconderle/amp/
Categories: Bellezza

Smagliature e abbronzatura: come nasconderle sotto il sole

Le smagliature, quelle antipatiche striature rosse o bianche sulla pelle di cosce, fianchi, seno, pancia e glutei sono il cruccio di molte donne. Nascono per effetto di cambiamenti ormonali, ad esempio durante la gravidanza, drastiche perdite di peso o nella fase della crescita quando si è adolescenti e ne sono più colpite le ragazze che hanno una pelle poco elastica e molto secca. Ora che è estate e ci si scopre di più, il problema di camuffarle si fa più pressante ed inoltre molte si chiedono se prendere il sole fa bene o male. La risposta è: nessuna delle due. Il sole non incide né positivamente né negativamente sul decorso della loro formazione, ma può renderle più evidenti.

Cosa fare per nasconderle? Dobbiamo innanzitutto distinguere tra smagliature rosse e smagliature bianche. Le prime sono quelle di recente formazione e un intervento tempestivo, con creme a base di retinolo A, per esempio, può aiutare a minimizzarle. Nel prendere il sole, però, bisogna avere molta cautela e proteggerle sempre con un filtro solare molto alto. Per nasconderle, potete usare un correttore cosmetico di colore verde (è il colore antagonista del rosso), di quelli che si usano per le occhiaie. Applicare poi, almeno due volte al giorno, l’olio di mandorle o un gel all’aloe vera aiuta a “sbiadirle” e mantiene la pelle idratata, condizione essenziale perché non se ne formino di nuove.

Dopo circa due anni, la smagliatura da rossa diventa bianca e si presenta come una specie di cicatrice. A questo punto, poco si può fare per eliminarla, se non intervenire chirurgicamente per migliorarne l’aspetto. Questa zona della pelle non si abbronzerà, perché non è in grado di produrre melanina, per cui se ci si espone al sole, il contrasto con la pelle circostante che diventa nera, si farà più evidente. Una buona soluzione è quella di ricorrere a un prodotto autoabbronzante da stendere solo sulla smagliatura, in modo da rendere il colore della pelle più uniforme possibile. Ricordate però di applicare comunque una crema solare per evitare scottature in questa zona così delicata.

Photo by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa