Emergenza afa: le bevande dissetanti amiche della linea

Contro caldo e afa, l’arma più potente è indubbiamente l’acqua. Ma c’è modo e modo di gustarsi una bevanda rinfrescante e con l’aggiunta di alcuni ingredienti come menta, salvia, zenzero si può dare anche una sferzata al metabolismo, aiutando a smaltire calorie e mantenersi in linea.

Per prima cosa partiamo da una base di tè verde, riconosciuto come un potente brucia-grassi, in grado di ridurne l’assimilazione da parte dell’organismo. Potete berlo così com’è oppure aromatizzarlo con lo zenzero, che stimola il metabolismo, e qualche goccia di succo di limone che depura l’intestino. Cercate di non aggiungere zucchero o di limitarne la quantità allo stretto necessario.

Chi ha detto che le tisane si gustano solo in inverno? Alcune di queste hanno un potere dissetante così forte che sono persino consigliate d’estate. Quelle adatte al periodo sono le tisane alla cannella e alla salvia: la prima riduce la presenza di zuccheri e colesterolo nel sangue, la seconda aiuta ad abbassare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress che porta a ingrassare. Preparatele lasciando in infusione per 15 minuti i bastoncini di cannella o le foglioline di salvia, filtrate e lasciatele intiepidire prima di berle.

Un’altra bevanda perfetta per l’estate è il tè rosso o roobois. Il vantaggio di questa bevanda estremamente dissetante è che, a differenza del tè verde e del tè nero, ha un sapore dolce naturale per cui consente di non aggiungere alcun tipo di dolcificante. Aromatizzatelo con un po’ di succo di limone e gustatelo freddo. Infine, provate a preparare una bevanda alla rosa che aiuta a drenare i liquidi in eccesso. Versate alcuni petali di rosa, non trattati, in un pentolino di mezzo litro di acqua, fate bollire e mantenete sul fuoco per 15-20 minuti. Quindi filtrate e fate raffreddare. Si beve un bicchiere la mattina appena svegli, prima di colazione, e l’acqua di rosa così preparata si conserva in frigorifero per una settimana.

Photo by Freeimages

Gestione cookie