Fitness in bicicletta: consigli per dimagrire pedalando

La bicicletta è un ottimo modo per tenersi in forma, bruciare calorie e stimolare il metabolismo. Il bello di trasformare questo mezzo di trasporto “green” in un “attrezzo” per fare palestra all’aria aperta è che è possibile trarne molti benefici anche pedalando ad una andatura da passeggiata. Con un pizzico di impegno in più e seguendo i nostri consigli, potrete sfruttare al massimo le due ruote per ritrovare il peso forma.

Pedalare in bicicletta aiuta a bruciare i grassi. Per far sì che questo accada, l’orario migliore per salire in sella è la mattina, prima di colazione. Bastano venti minuti per sgranchire le gambe e consumare i “cuscinetti” su fianchi, pancia e glutei. Per quanto riguarda l’andatura, a voi la scelta! Se vi sentite più fondisti e quindi preferite pedalare anche per più di un’ora ma senza forzare troppo, allora brucerete da 230 fino a 500 calorie.

Ma se riuscite anche a fare degli sprint durante l’allenamento, tanto meglio: rinforzerete la muscolatura, stimolando il metabolismo. Ciò vuol dire che continuerete a bruciare grassi anche una volta scesi dal sellino. Per sprint intendiamo 30 secondi alla massima velocità che riuscite a raggiungere con un rapporto di marcia lungo. In entrambi i casi, quello che conta è la costanza. Andare in bici tutti i giorni, utilizzandola magari anche per brevi spostamenti o allenarvi a giorni alterni, vi consentirà di raggiungere il peso forma in breve tempo.

Se potete, abbandonate la strada asfaltata e preferite i percorsi in campagna o nei boschi: il terreno irregolare stimola tutta la muscolatura inferiore a lavorare di più. Cercate ogni tanto di impegnarvi in qualche salita, alternando la posizione seduta a quella in piedi. Quest’ultima serve a rinforzare anche la muscolatura superiore, quindi spalle e braccia, così da poter effettuare un allenamento davvero completo. Infine, quando uscite per un lungo giro in bici portate sempre con voi acqua e uno spuntino come fichi, banana o una barretta energetica, per avere una riserva di energia pronta all’uso.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy