La barbabietola rossa è sicuramente uno degli ortaggi con più proprietà benefiche: oltre a contenere poche calorie infatti è ricca di fibre e di acqua che regolano l’attività gastrointestinale. Sarebbe meglio quindi consumarla cruda, ma se invece la si preferisce cotta, si può anche lessare e mettere in una gustosa insalata. Addirittura viene considerata un vero e proprio doping naturale, visto che si tratta anche di una grande fonte energetica. Lo ha rivelato uno studio fatto dalla University of Exetere nel Regno Unito: il succo di barbabietola aumenta notevolmente la prestazioni.
LEGGI ANCHE: DIETA MIAMI, COME PERDERE TRE CHILI IN SOLI TRE GIORNI
LEGGI ANCHE: DEPURARSI IN QUATTRO GIORNI DOPO UN’ABBUFFATA
Ma non è finita qui, perché i benefici di questo alimento sono davvero tanti: la presenza di vitamina C rafforza il sistema immunitario, quindi in caso di febbre è molto utile inserirlo nel proprio pasto. Inoltre ci sono miglioramenti anche per il cuore, poiché i flavonoidi presenti hanno delle forti proprietà antiossidanti. Se poi durante un’abbuffata si ha esagerato troppo con il cibo, si può mangiare una rapa rossa proprio per aiutare l’apparato digerente a stimolare la produzione di succhi gastrici e quindi tornare alla normalità.
LEGGI ANCHE: INFLUENZA, LA DIETA PER PREVENIRLA E PER GUARIRE
LEGGI ANCHE: DIETA MEDITERRANEA, LA PIRAMIDE COLORATA DEGLI ALIMENTI
Senza pensare che qualche anno fa – precisamente nel 1983 – questo alimento ha fatto molto discutere, visto che secondo una ricerca fatta in Grecia e pubblicata sull’International Journal of Cancer può aiutare a contrastare il tumore al colon. Sarà vero oppure no? L’unica cosa certa è che gli unici a non dover abusare della barbabietola sono i diabetici, visto che è ricca di zuccheri e questo potrebbe creare dei disturbi a chi soffre di questa malattia.
Foto by Twitter