Ricette veloci: come preparare le ostriche gratinate

Vi piacciono le ostriche? Non tutti ne vanno pazzi, soprattutto nella versione semplice con limone e pepe. Ma le avete mai provate gratinate? Si tratta di una ricetta semplice e veloce, nonché raffinata e di gran classe. Per fare bella figura e non perdere nemmeno troppo tempo in cucina.

Ecco gli ingredienti: sale grosso, ostriche, 1 scalogno, 100 grammi di spinaci cotti, 30 grammi di burro, qualche mollica di pane raffermo, 2 cucchiai di vino bianco, il finocchio, sale e pepe.

La preparazione è davvero facile: prima di tutto bisogna soffriggere gli aromi, poi tritare lo scalogno, sminuzzare il finocchio e mettere il tutto in un pentolino con il burro finché non diventano traslucide. Aggiungete poi gli spinaci, il sale, il pepe, il vino e rosolate per tre minuti. Togliete poi dal fuoco, unite un cucchiaio di mollica tritata e successivamente mescolate. A questo punto accendete il grill, aprite le ostriche e sistematele sopra un piatto adatto al forno pieno di sale grosso. Mettete il composto dentro ogni ostrica e fate gratinare in forno per tre minuti. Per la preparazione ci vuole al massimo mezz’ora, mentre per la cottura solo quindi minuti. Delle calorie non preoccupatevi perché sono circa 180 a porzione, quindi basta non esagerare.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy