“Tennis and Friends”: due giorni di sport per prevenire il tumore alla tiroide

La prevenzione del tumore alla tiroide passa anche attraverso lo sport e un momento di svago e divertimento. A Roma, sabato 11 e domenica 12 ottobre, si terrà la nuova edizione di “Tennis & Friends“, al Foro Italico; numerosi vip si sfideranno sulla terra rossa per promuovere le visite di controllo alla tiroide, mentre l’equipe del Policlinico Gemelli, con Rocco Bellantone, direttore della Chirurgia endocrina e metabolica e preside della Facoltà di medicina e chirurgia, e Alfredo Pontecorvi, direttore dell’Unità operativa di Endocrinologia eseguiranno visite gratuite su chiunque voglia sapere di più sullo stato di salute della propria tiroide.

COLITE IN GRAVIDANZA: DIETA E RIMEDI NATURALI PER COMBATTERLA

L’anno scorso l’iniziativa è stata un successo e ha permesso di effettuare 2.400 visite che hanno portato nel 50% dei casi ad ulteriori controlli e ha dimostrato, ancora una volta, come la prevenzione possa salvare delle vite. “Negli ultimi 20 anni il tumore alla tiroide è salito dal dodicesimo al sesto posto fra le neoplasie più frequenti nell’uomo e si calcola che nel 2018 rappresenterà il secondo tumore maligno più frequente nella donna, dopo il cancro della mammella. In Italia, circa il 10% della popolazione mostra alterazioni della funzione tiroidea e circa il 50%, specie nelle zone a carenza iodica, presenta noduli della tiroide; per fortuna solo una piccola percentuale è maligna“, ha dichiarato Pontecorvi.

Tra i vip che giocheranno ci saranno Fiorello, Noemi, Maria Grazia Cucinotta, Maria De Filippi, Raffaella Fico, Paolo Bonolis, Max Giusti, Lorella Cuccarini e tanti altri. Inoltre parteciperà lo chef Heinz Beck, che con il Policlino Gemelli ha dato vita ad un progetto di informazione su salute e cibo, per accendere i riflettori sull’importanza di un’alimentazione adeguata per sconfiggere (e prevenire) le malattie. Un’occasione da non perdere per divertirsi con i propri personaggi preferiti e prendersi contemporaneamente cura di sé.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy