Problemi sessuali dopo il parto: consigli per risolverli

I problemi sessuali dopo il parto colpiscono circa la metà delle coppie e possono portare, nel 20% dei casi, ad una separazione. Sono quindi crisi da non sottovalutare ma da affrontare con il proprio partner, seguendo alcuni consigli e pensando che la situazione è transitoria e si può risolvere. La difficoltà nell’avere rapporti sessuali può riguardare sia gli uomini che le donne, indistintamente. “L’aumento delle responsabilità, i ritmi di vita che cambiano e la trasformazione del rapporto da coppia a famiglia, portano spesso a episodi di disfunzione sessuale transitoria, da parte di lei come di lui, che possono mettere in crisi anche rapporti di copia consolidati“, scrive la sessuologa Alessandra Graziottin.

EPIDURALE GRATUITA PER TUTTE LE FUTURE MAMME, SENZA LIMITI D’ETA’

Nei primi 15 giorni dopo il parto la donna avverte tristezza, spossatezza, anemia e un senso di vuoto il tutto dovuto ad un calo di estrogeni; a 3 mesi dal parto circa il 50% delle donne sente dolore durante i rapporti sessuali, mentre il 30% continua ad avvertire fastidio anche dopo 6 mesi dall’aver partorito. Come fare? In questo caso è bene ricorrere all’aiuto di uno specialista, non dimenticandosi di avere una corretta igiene intima e utilizzare creme a base di gel e lubrificanti. Le donne si possono aiutare anche assumendo integratori a base di ferro, magnesio e acido folico.

E gli uomini? Quasi il 40% presenta disfunzioni erettili dopo la nascita di un bambino, derivanti dal cambiamento nell’anatomia femminile, nello stress del diventare genitori e da altri fattori psicologici. Nell’attesa che tutto torni alla normalità i neo papà possono aiutarsi assumendo farmaci per la disfunzione erettile, prescritti da un andrologo dopo una visita. Per ultima cosa, la dottoressa Graziottin consiglia alle coppie di baciarsi, per cementare il rapporto e favorire la risposta ormonale.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy