Durante il 63° congresso della Società italiana di chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica è emerso un dato sorprendente: l’intervento chirurgico più richiesto, che ha subito un aumento importante è la ricostruzione dei genitali femminili, con un impennata del 24%. Questo intervento si chiama ninfoplastica e negli Stati Uniti è già molto famoso; le donne che si sottopongono a queste operazioni lo fanno soprattutto perché considerano poco attraente la loro area genitale e per avere una migliore vita sessuale.
L’EX MISS THAILANDIA HA 67 ANNI MA SEMBRA UN ADOLESCENTE: IL SEGRETO?
Diversa è poi la chirurgia ricostruttiva, effettuata dopo l’asportazione di tumori o altre patologie, che richiede la collaborazione tra ginecologi e chirurghi. Ma quali sono gli interventi maggiormente richiesti? “Le richieste si concentrano in particolare sulla cosiddetta labioplastica, intervento che comporta la riduzione delle piccole labbra, che con l’età o per malformazioni congenite possono presentare forme anomale e un eccessivo sviluppo. Ancora, è in aumento la diminuzione del cappuccio clitorideo e il restringimento del canale vaginale“, ha spiegato Massimiliano Brambilla, chirurgo plastico. Le tecniche di intervento più utilizzate sono il lipofilling e il PRP.
Quest’ultimo prevende l’utilizzo di un sangue ricco di piastrine, ricavato da un prelievo venoso, da impiantare poi nella zona desiderata; il lipofilling è invece un prelievo di grasso e suo successivo impianto. I medici sono d’accordo sul fatto che la chirurgia dei genitali sia molto delicata e debba essere effettuata da un team di esperti, divisi tra ginecologo, urologo e chirurgo. Se mal effettuata “il rischio è quello di ottenere, dopo l’intervento, risultati peggiori della situazione di partenza” dice Brambilla. Meglio quindi informarsi e affidarsi a professionisti seri e solo se realmente se ne ha bisogno.
Photo by Facebook
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…