Ricette tradizionali: come preparare il timballo di riso al forno

Quella del timballo di riso al forno è una ricetta classica della tradizione italiana: ci sono diversi modi per cucinare il riso, ma noi oggi vi presentiamo questa versione che contiene circa 270 calorie.

Ecco gli ingredienti: 200 grammi di riso, 100 grammi di funghi, 150 grammi di carne macinata, 150 grammi di mozzarella, 30 grammi di parmigiano, 300 ml di passata di pomodoro, 1 cipolla, 1 uovo, burro, pangrattato, sale, pepe e olio extravergine d’oliva.

Per la preparazione ci vorranno più o meno 45 minuti: prima di tutto fate soffriggere la cipolla tritata nell’olio, aggiungendo anche la carne macinata e facendo rosolare. Aggiungete poi i funghi tagliati a fette, salando e pepando, e poi anche la passata di pomodoro. A questo punto fate cuocere per 30 minuti e nel frattempo preparate il riso al dente. Successivamente in una ciotola unite il riso al ragù di carne e fughi: mescolate, aggiungendo il parmigiano, l’uomo e la mozzarella tagliata. Una volta mescolato bene, versate il composto in uno stampo, ricoprite uno strato di pangrattato e infornate per 25 minuti a 180 gradi.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy