Costantino della Gherardesca e le apnee notturne: una lotta che continua

Costantino della Gherardesca è uno dei conduttori più amati dal pubblico italiano, fresco del successo della terza edizione di Pechino Express. Non tutto però è rosa e fiori e a raccontarlo è lo stesso presentatore a Ok salute: dal 2012 infatti soffre di apnee notturne un disturbo che può essere anche invalidante perché impedisce un riposo tranquillo. Costantino si è rivolto ad una clinica di Pisa per cercare di capire quanto fosse importante il suo problema e dopo una polisonnografia è arrivato il risultato: le apnee di cui soffriva Costantino erano molto gravi.


PASTICCHE DI DETERSIVO, ATTENTI AI BAMBINI E AL RISCHIO DI INTOSSICAZIONE

I medici hanno consigliato al conduttore di eliminare caffè, alcolici e fumo ma, come lui stesso ammette, si è attenuto solo in parte ai consigli dei medici, ricavando un aggravarsi delle sue condizioni. Oggi Costantino segue una dieta bilanciata e cerca di limitare i comportamenti che possono nuocergli e aggravare il disturbo. Le apnee notturne possono provocare l’insorgere di altre patologie e in Italia ne soffre circa il 20% della popolazione e circa il 50% delle persone che soffre di disturbi cardiaci ha anche problemi nel sonno.

Le cause possono essere eccessivo consumo di caffè, fumo, alcolici, sovrappeso e deviazione del setto nasale che peggiora la respirazione. Per prevenirle si dovrebbe ridurre il consumo di alcool, fumo, caffè e fare attività fisica. Negli ultimi anni si sono studiati strumenti innovativi per impedire il fenomeno: dal bite che viene applicato dall’odontoiatra, al CPAP, maschera che deve essere posizionata sul naso e tenuta durante la notte. In ogni caso è bene rivolgersi al medico per trovare la cura più adatta e per scongiurare l’insorgere di patologie più gravi.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy