La danza del ventre, dall’antico Egitto il segreto per un corpo armonioso

La danza del ventre è ormai una delle discipline tra le più amate in Italia. Un mix di sensualità, esercizio fisico e musica scacciapensieri; a dirlo ora sono anche i ricercatori della Flinders University di Adelaide, in Australia che hanno esaminato 112 danzatrici del ventre e altre 101 donne che non avevano mai provato l’attività.

ALLENARE LA MENTE E NON SOLO IL CORPO: ECCO COME SENTIRSI PIU’ GIOVANI (DENTRO)

A tutte le donne è stato fatto compilare un questionario dove si chiedeva di dare una valutazione al proprio corpo e le danzatrici hanno risposto con giudizi ottimi; le ballerine erano anche molto meno preoccupate del giudizio degli altri sulla loro persona e quindi più serene. Per alcuni studiosi gli effetti di questa danza sulla mente sono simili a quelli dello yoga: un rilassamento profondo, una migliore autostima, il distacco dalle emozioni negative. E il fisico? Anche questo beneficia della danza. In primo luogo la schiena trae ottimi miglioramenti dai movimenti dolci e ripetitivi e i blocchi e disturbi alla colonna diventano così meno frequenti.

I muscoli di braccia, addome, fianchi e glutei si rassodano e diventano più tonici; la vita assume una forma femminile e si assottiglia e i movimenti circolari svolgono un massaggio anche sugli organi interni dell’apparato femminile, infatti questa danza è ottima per dare sollievo ai dolori mestruali. La postura eretta favorisce il sostegno del seno e il tono dei pettorali e anche la respirazione migliora. Questa danza che ha avuto origine in Mesopotamia, è quindi un concentrato ottimo per il benessere psico-fisico e può essere praticato da tutte le donne, di tutte le età.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy