Donne e tacchi alti: così gli uomini diventano più gentili

Fanno male, sono scomodi ma anche incredibilmente sexy: i tacchi alti piacciono alle donne ma anche agli uomini, che diventano più gentili se hanno davanti una donna con indosso uno stiletto. A dirlo è una ricerca scientifica francese, pubblicata sulla rivista Archives of sexual behavior. Lo studio prende in considerazione il fatto che gli uomini cambiano comportamento se hanno davanti una donna che indossa tacchi alti o ballerine: a seconda della scarpa saranno più o meno gentili e disponili ad aiutarla.

EBOLA, PRIMO CONTAGIATO ITALIANO

Per studiare questo comportamento sono stati fatti esperimenti “sul campo”: delle donne che indossavano tacchi alti o ballerine chiedevano aiuto agli uomini e si è visto come la maggioranza fosse più disponibile a compilare un sondaggio, raccogliere un guanto oppure parlare in un bar se la donna indossava tacchi alti. Addirittura il 93% degli uomini raccoglieva il guanto se a farlo cadere era una donna in bilico sui tacchi e solo il 62% faceva lo stesso con una donna con indosso ballerine. Il comportamento varia solo per gli uomini mentre le donne, sottoposte agli stessi esperimenti, non hanno modificato il loro atteggiamento in base alle scarpe indossate da chi chiedeva aiuto.

Nicolas Guéguen che ha condotto la ricerca ha specificato che ancora non è chiaro se il fascino sia da attribuirsi all’altezza delle calzature oppure all’andatura un po’ dinoccolata che i tacchi alti conferiscono a chi li indossa. Certo è che neanche Guéguen ha dubbi: “Anche io, in quanto uomo, preferisco vedere mia moglie con i tacchi alti. Molti uomini in Francia la pensano allo stesso modo. I risultati della ricerca hanno mostrato che i tacchi alti vengono associati ad una maggiore attrazione sessuale e, di conseguenza, ad una più alta probabilità di essere avvicinate da un uomo“.

Photo by Facebook

Gestione cookie