Essere sempre raggiungibili, leggere le email e non sentirsi mai totalmente liberi dal lavoro e dagli impegni. Un ricercatore ha deciso di partire dalla sua esperienza e di studiare quanto le email e la posta elettronica influenzino lo stress. Lo studio è stato effettuato dalla University of British Columbia e pubblicato sulla rivista Computers in human behavior.
NATALE DA SINGLE: SI RIDUCONO ANSIA E STRESS
E’ stato chiesto a 124 persone di controllare la posta elettronica al massimo tre volte al giorno per una settimana. Ad un altro gruppo di volontari invece è stato chiesto di non cambiare le proprie abitudini riguardo al controllo della posta elettronica; la settimana successiva si sono invertiti i ruoli. Ai volontari è stato quindi chiesto di scrivere le proprie sensazioni giornaliere e la loro percezione dello stress. “I nostri risultati dimostrano che le persone si sentivano meno stressate quando hanno controllato le loro e-mail meno spesso“, ha detto Kostadin Kushlev, uno degli autori dello studio.
Tutti i volontari hanno avuto difficoltà nel limitare il controllo delle email e in alcuni casi la mancata connessione alla propria email ha causato ansia e timore. Per questo motivo i titolari dello studio hanno invitato i datori di lavoro a chiedere ai propri dipendenti di limitare l’uso dell’email soprattutto durante le vacanze e nei fine settimana. Infatti, se non si stacca il cervello dal lavoro almeno per 24 ore, questo non ha la capacità di rigenerasi e di resistere allo stress.
Photo by Facebook
La challenge peperoncino ultra-piccante continua sui social con rischi reali. L'ANSES avverte sui pericoli della…
I richiami alimentari agosto 2026 riguardano semi bio, formaggi e fichi per contaminazione batterica e…
Le uova allevate a terra non sempre significano benessere animale. Scopri cosa c'è dietro le…
Le etichette sulle uova italiane spesso nascondono sistemi di voliere multipiano. Scopri cosa significano davvero…
Scopri cosa giustifica il prezzo dello yogurt greco. Analisi delle differenze nutrizionali, processo di filtrazione…
Nel 2026 il Ministero della Salute ha segnalato richiami alimentari per formaggi di capra con…