Ansia da regalo di Natale? Si sconfigge con le emozioni

E’ ufficialmente iniziata la corsa ai regali di Natale: infinite ore di shopping alla ricerca del regalo perfetto per parenti e amici. Per alcuni fare regali è un momento piacevole, di gioia e allegria; per altri però si può trasformare in un incubo, fino ad arrivare a scatenare vere e proprie crisi di “ansia da regalo”.

LE DONNE CON UN LAVORO PRECARIO HANNO PROBLEMI DI SALUTE

I budget sono sempre più risicati, il tempo poco e l’ansia di non trovare il regalo giusto (o di non poterselo permettere) attanaglia in molti. “La ricerca spasmodica dei regali può essere un fattore di stress. Anche qui subentrano il tema delle aspettative e di una sorta di psicosi collettiva: il regalo sembra diventare un mantra, il fulcro della festività, pesante come una scadenza importante di un progetto lavorativo“, dice lo psichiatra Michele Cucchi. Ma come affrontare quindi le festività e scegliere i giusti regali, senza ansia? Gli psicologi non hanno dubbi: bisogna seguire il cuore e fare regali con valori sentimentali.

Scegliere una vecchia foto e incorniciarla, impacchettare con le proprie mani il regalo, scrivere un bigliettino d’auguri, regalarsi una cena o un fine settimana via dalla città. Tutti semplici pensieri che non hanno un grande valore economico, ma che toccano il cuore più di ogni altra cosa, e rendono felici chi li riceve. E per i bambini? Anche in questo caso gli psicologi sono sicuri: i genitori dovrebbero regalare loro un po’ di tempo, passandolo facendo cose che in genere non si ha occasione di fare. Contro lo stress si devono recuperare i riti famigliari, quelli che uniscono davvero: il taglio del panettone, la tombolata, il cinema del 25 dicembre. Piccole cose che scaldano il cuore e le feste.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy