Abbracci: contro raffreddore e stress è meglio coccolarsi

Abbracciarsi fa bene. All’umore ma anche alla salute. A dirlo è uno studio della Carnegie Mellon University (Usa), pubblicato su Psychological science, che ha evidenziato come gli abbracci e le coccole diminuiscono lo stress ma anche il rischio di contrarre infezioni comuni, come il raffreddore.

TEMPO DI RAFFREDDORE: ECCO ALCUNI RIMEDI PER STARE MEGLIO

Per studiare questo fenomeno i ricercatori hanno sottoposto un questionario a circa 400 persone. A tutte è stato chiesto di rispondere a domande sui loro conflitti personali e sul sostegno ricevuto da parenti e amici; le persone poi sono state esposte al virus del raffreddore e messe in quarantena. Per circa 14 sere consecutive i volontari sono stati intervistati telefonicamente. La ricerca ha dimostrato che chi si sentiva supportato dai famigliari e dagli amici avevano poca probabilità di ammalarsi; in particolare, chi è stato molto abbracciato durante il periodo della quarantena, ha ricevuto ancora più input benefici. Il raffreddore è quindi scongiurato per chi è amato.

In particolare, coloro che si sentivano piu’supportati e hanno ricevuto piu’ abbracci, hanno sperimentato sintomi meno gravi della malattia, indipendentemente dalla quantita’ di stress a cui erano sottoposti. “Aumentare la frequenza degli abbracci potrebbe essere un modo efficace per ridurre gli effetti deleteri dello stress. L’effetto apparentemente protettivo degli abbracci può essere attribuito al contatto fisico stesso o al fatto che abbracciare può essere un indicatore comportamentale di supporto e intimità. In entrambi i casi, coloro che ricevono più abbracci sono un po’ più protetti dalle infezioni“, ha dichiarato Sheldon Cohen, coordinatore dello studio. Una buona scusa per dimostrare più affetto e manifestare i sentimenti, soprattutto nel periodo natalizio, quando tutti saranno a contatto con famigliari e amici. Un abbraccio in più può fare davvero la differenza.

Photo by Facebook

Gestione cookie