L’influenza va combattuta anche a tavola: ecco la dieta da seguire

Starnuti, raffreddore, febbre, dolori articolari. In una parola, influenza. Il freddo di questi giorni non aiuta di certo la guarigione, ma standosene a casa, si può trovare il tempo per metter giù una lista di cibi che aiutano a combatte i malanni di stagione.

In una dieta alimentare che curi l’influenza non può mancare l’aglio, antibiotico naturale, antisettico e antivirale. Ricco com’è di sali minerali, vitamine e ferro, è un ottimo rimedio contro febbre, catarro e infezioni. Non abbiate paura per la vostra bocca, basta cuocerlo e non darà problemi di alitosi. Anche la cipolla ha i suoi effetti benefici: tanta vitamina C e flavonoidi, potenti antiossidanti, utili per garantire l’ottimale funzionamento di fegato, sistema immunitario e capillari.

L’abitudine di consumare latte la mattina non va certo abolita, tuttavia l’assunzione di questo alimento, durante lo stato influenzale, può aumentare la produzione di muco. Le alternative non mancano: tè, tisane, frullati diminuiscono anche la disidratazione. Passando ai pasti principali è buona regola consumare cereali come avena, farro, orzo e riso integrale, che rispetto a paste e risi convenzionali, hanno conservato più proprietà nutritive grazie a processi produttivi meno invasivi.

Con le verdure di stagione c’è solo da sbizzarrirsi. Sono tante e gustose, ma vanno cotte al vapore o in pochissima acqua, per non disperdere i sali minerali. Largo anche alle zuppe di legumi, mixate con carote, patate e piselli, ottime per mal di gola e muchi. Un carico di vitamine poi arriva dalla frutta, in particolare dagli agrumi che, con mandarini, arance e pompelmo, costituiscono la base di succhi salutari. Fosforo, potassio e acido folico possiamo assumerli con dei centrifugati di kiwi, zenzero e melograno.
Infine, prima di addormentarsi, una tisana dolce e speziata fatta con miele, fettine di zenzero e limone: aiuterà le vie respiratorie e a calmare le infiammazioni.

foto by Facebook

Impostazioni privacy