Schiacciare un pisolino fa bene. Ormai sono tanti studi che lo affermano e l’ultimo arriva da un’importante università europea, dalla Sorbonne di Parigi. Trenta minuti al giorno sono sufficienti a riparare i danni causati dalla mancanza di sonno. Inoltre aiutano ad alleviare lo stress e a rinforzare il sistema immunitario, ripristinando ormoni e proteine su livelli normali. Gli scienziati lo consigliano soprattutto a quanti fanno lavori su turnazioni e a chi soffre d’insonnia. Il sonnellino abbasserebbe la percentuale di incidenti sul lavoro e scongiurerebbe la comparsa di malattie croniche come obesità, diabete, pressione alta e depressione.
“Trenta minuti sono sufficienti – spiega il dottor Brice Faraut – ha invertire l’effetto ormonale di una notte passata insonne e stabilizzano il sistema immunitario e quello neuroendocrino”. Lo studio ha esaminato un gruppo di undici uomini, di età compresa tra i 25 e i 32 anni, che ha dormito solo due per la prima notte. Si è poi proceduto alla concessione di un pisolino di trenta minuti il giorno dopo e, infine, dopo tre giorni, sono state concesse otto ore di sonno. La quarta notte è stata dedicata a un sonno illimitato. Da urina e saliva prelevate si è cercato di capire la relazione tra sonno e livelli ormonali.
Ebbene, dopo la prima notte, negli uomini è stato riscontrato un aumento del livello di noradrenalina, un ormone coinvolto nella risposta allo stress. La mancanza di sonno ha influenzato anche i livelli di interleuchina-6, una proteina con proprietà antivirali, che si trova nella saliva. Coinvolta anche la norepinefrina, ormone che regola pressione sanguigna, glicemia e frequenza cardiaca. Man mano che veniva concesso del riposo, tutti questi livelli andavano normalizzandosi.
“Invece di aiutarci a riposare di più, le fatidiche otto ore filate di sonno non sono sempre una regola infallibile – sottolinea il ricercatore della Sorbonne – perché i nostri corpi e i nostri cervelli non sono stati concepiti per trascorrere un terzo della vita nel letto”.
foto by facebook
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…