Categories: Notizie

In equilibrio su una gamba: un test contro ictus e danni cerebrali

Sapete fare i fenicotteri? Cioè rimanere in equilibrio su una gamba per venti secondi e più? O addirittura per un minuto e con gli occhi chiusi?. A scriverne è uno studio pubblicato sulla rivista Stroke dell’American Heart Association, che ha messo in relazione la scarsa capacità di rimanere in equilibrio su una gamba sola a una peggiore salute cerebrovascolare. In pratica chi vacilla dopo pochi secondi può essere soggetto a micro-sanguinamenti o lesioni dei vasi cerebrali, causa di ictus e demenza.

Il test inventato da ricercatori giapponesi è semplice: ad occhi aperti, bisogna stare su una gamba sola e rimanerci il più al lungo possibile. E’ stato effettuato su oltre 1300 persone, tra uomini e donne, con una età media superiore ai 60 anni. Il campione è stato sottoposto a risonanza magnetica per capire se c’erano danni dovuti a lesioni cerebrali o micro-ictus pregressi

In generale i partecipanti con il minor senso di equilibrio, sono risultati essere quelli più anziani e con pressione più alta. Inoltre, un 15-30 per cento di loro, come rivelato dalle risonanze magnetiche, ha avuto micro-sanguinamenti a livello cerebrale e ictus asintomatici. Il collegamento sarebbe proprio tra un declino cognitivo – per anzianità o per problemi degenerativi – e maggiori difficoltà motorie e di equilibrio.

Il tempo massimo con cui si sta su una gamba sola è una semplice misura dell’instabilità posturale e potrebbe indicare anomalie nel cervello” ha spiegato Yasuharu Tabara, coordinatore della ricerca. Questo è l’unico parametro fisico preso in considerazione dalla ricerca per capire che rapporto c’è tra un buon equilibrio e i problemi cerebrovascolari, ma il test può rappresentare comunque un metodo utile all’identificazione di segnali precoci di danni celebrali. “le persone che dimostrano uno scarso equilibrio su una gamba sola dovrebbero ricevere maggiore attenzioni perché potrebbe indicare un maggiore rischio di ictus e declino cognitivo”, ha concluso il ricercatore.

foto by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Vitamina C nella skincare: benefici e come integrarla nella tua routine

C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…

% giorni fa

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa