Anche se l’inverno sembra sul punto di finire, l’epidemia d’influenza non accenna a placarsi. Secondo l’ultimo bollettino della rete Influnet, la stagione si conferma tra le più pesanti degli ultimi anni: la settimana fino al 22 febbraio ha registrato un numero di casi stimati pari a circa 390.000, per un totale di circa 4.754.000 di casi, che in questi giorni sfiora i cinque milioni.
Anche se il picco sembra essere però ormai alle spalle ed il count down verso la primavera è già partito, moltissimi italiani continuano a rimanere letto a causa della “Svizzera”, il virus H3N2, che aveva già fatto lanciare l’allarme qualche giorno fa. . Le regioni più colpite restano, come nella precedente influenza, Marche, Basilicata, Sardegna, Lazio, Campania, Piemonte ed Emilia Romagna.
Secondo gli esperti questa nuova varianze influenzale potrebbe protrarsi fino a marzo, con conseguenze peggiori rispetto all’influenza appena passata. I sintomi però non sono molto diversi rispetto all’ondata precedente: febbre molto elevata, sopra i 39 gradi, sensazione di stordimento, dolori articolari e muscolari, naso e gola infiammati e tosse. L’influenza 2015 nella variante Svizzera sembra non lasciare indenni neanche coloro che all’inizio della stagione si sono vaccinati.
I rimedi però sono sempre gli stessi: molto riposo ed una sana alimentazione, ricca di sali minerali, frutta e verdura. Eliminare possibilmente grassi e fritti, ma soprattutto bere molto, tenere l’organismo sempre ben idratato. Tra i rimedi naturali, da segnalare la propoli, il più efficace antibiotico naturale, e il latte caldo col miele, consiglio della nonna sempre in voga.
L’importante è non assumere antibiotici, a meno che non sia il medico ad indicarlo, ed utilizzare quindi semplici antipiretici per abbassare la temperatura. Per evitare il contagio, è importante seguire le basilari norme igieniche: lavarsi spesso le mani, evitare di entrare in contatto con persone che manifestano i sintomi, starnutire o tossire con un fazzoletto davanti alla bocca.
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…