Ricette tradizionali: come preparare il fegato alla cacciatora

A molti questo alimento farà storcere il naso: il fegato non è un cibo amato proprio da tutti. E pensare che in Veneto il fegato alla veneziana (leggi la ricetta originale su Velvet Body) è uno dei piatti più amati del posto. Si tratta di un’eccellenza tipica della tradizione gastronomica della regione. Il fegato poi è consigliato in ogni dieta (andrebbe mangiato almeno una volta a settimana per i suoi enormi benefici), visto l’alto valore biologico e visto che è molto ricco di vitamine e di ferro. Oggi vi presentiamo la versione alla cacciatora!

Ecco gli ingredienti: 2 fette di prosciutto cotto, 250 grammi di fegato di vitello, 1 scatoletta di funghi, 1 cipolla, concentrato di pomodoro, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un bicchiere di vino, un bicchierino di panna e un po’ di pepe.

La preparazione è davvero semplice: prima di tutto tagliate il prosciutto a dadini e friggetelo nell’olio insieme alla cipolla tritata in precedenza. A questo punto dividete il fegato in strisce sottili e aggiungetelo nella padella insieme ai funghi. Quando si sta per dorare, versate del vino e della panna. Infine, una volta cotto, condite con il pepe e con il concentrato di pomodoro. Non ve ne pentirete!

Foto by Twitter

Impostazioni privacy