A molti questo alimento farà storcere il naso: il fegato non è un cibo amato proprio da tutti. E pensare che in Veneto il fegato alla veneziana (leggi la ricetta originale su Velvet Body) è uno dei piatti più amati del posto. Si tratta di un’eccellenza tipica della tradizione gastronomica della regione. Il fegato poi è consigliato in ogni dieta (andrebbe mangiato almeno una volta a settimana per i suoi enormi benefici), visto l’alto valore biologico e visto che è molto ricco di vitamine e di ferro. Oggi vi presentiamo la versione alla cacciatora!
Ecco gli ingredienti: 2 fette di prosciutto cotto, 250 grammi di fegato di vitello, 1 scatoletta di funghi, 1 cipolla, concentrato di pomodoro, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un bicchiere di vino, un bicchierino di panna e un po’ di pepe.
La preparazione è davvero semplice: prima di tutto tagliate il prosciutto a dadini e friggetelo nell’olio insieme alla cipolla tritata in precedenza. A questo punto dividete il fegato in strisce sottili e aggiungetelo nella padella insieme ai funghi. Quando si sta per dorare, versate del vino e della panna. Infine, una volta cotto, condite con il pepe e con il concentrato di pomodoro. Non ve ne pentirete!
Foto by Twitter
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…