Ricette tradizionali: come preparare il carpione [VIDEO]

Il carpione è una preparazione che viene utilizzata per la marinatura di carne, pesce e verdure. Solitamente è fatta con una base di soffritto (sedano, carote e cipolle), a metà cottura viene aggiunto l’aceto e fatto evaporare, nel mentre, c’è la frittura del pesce o della carne (infarinata) tagliati a tronconi. E’ un piatto molto antico, può essere classificato sia come un antipasto, sia come un secondo. Nella versione tradizionale piemontese è composto da uova, zucchine, cipolle e carne, ricoperte da una salamoia a base di vino bianco, aceto ed acqua.

Ecco gli ingredienti: 4 bistecche di pollo o di vitello, 5 zucchine, 4 uova, 5 spicchi d’aglio, 1 cipolla grande, 3 bicchieri di vino bianco, 1 bicchiere e mezzo di aceto di vino bianco, 1 bicchiere e mezzo di acqua, farina, pagrattato, sale e salvia.

Per la preparazione iniziate dalla base del carpione, quindi mettete in una padella il vino, l’aceto e l’acqua insieme alla salvia, l’aglio e una cipolla tagliata sottile da far cuocere per circa venti minuti. Nel frattempo tagliate le zucchine in quattro parti e passatele in padella con aglio e olio per qualche minuto. Successivamente invece impanate le bistecche mettendole nella farina, nell’uovo e nel pangrattato. Togliete il carpione dal fuoco e iniziate a friggerle. Cosa fare dopo? Guardate questo video e lo scoprirete:

Impostazioni privacy