Il carpione è una preparazione che viene utilizzata per la marinatura di carne, pesce e verdure. Solitamente è fatta con una base di soffritto (sedano, carote e cipolle), a metà cottura viene aggiunto l’aceto e fatto evaporare, nel mentre, c’è la frittura del pesce o della carne (infarinata) tagliati a tronconi. E’ un piatto molto antico, può essere classificato sia come un antipasto, sia come un secondo. Nella versione tradizionale piemontese è composto da uova, zucchine, cipolle e carne, ricoperte da una salamoia a base di vino bianco, aceto ed acqua.
Ecco gli ingredienti: 4 bistecche di pollo o di vitello, 5 zucchine, 4 uova, 5 spicchi d’aglio, 1 cipolla grande, 3 bicchieri di vino bianco, 1 bicchiere e mezzo di aceto di vino bianco, 1 bicchiere e mezzo di acqua, farina, pagrattato, sale e salvia.
Per la preparazione iniziate dalla base del carpione, quindi mettete in una padella il vino, l’aceto e l’acqua insieme alla salvia, l’aglio e una cipolla tagliata sottile da far cuocere per circa venti minuti. Nel frattempo tagliate le zucchine in quattro parti e passatele in padella con aglio e olio per qualche minuto. Successivamente invece impanate le bistecche mettendole nella farina, nell’uovo e nel pangrattato. Togliete il carpione dal fuoco e iniziate a friggerle. Cosa fare dopo? Guardate questo video e lo scoprirete:
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…