Pulizie in casa con la candeggina: i bambini rischiano infezioni

Sembra un paradosso. Praticamente da sempre la candeggina è considerata sinonimo di estrema pulizia e purificazione, così potente da tenere a bada il rischio di malattie (e basti pensare che viene usata nelle piscine). “Pulisco il pavimento con la candeggina“: una frase che suona quasi come definitiva. Lo pulisco con la candeggina e poi puoi anche mangiarci sopra. E invece no. Adesso vien fuori che rischi di beccarti un’infezione. E non è uno scherzo, eh. Secondo una recentissima ricerca pubblicata sulla rivista Occupational & Environmental Medicine da Lidia Casas del Dipartimento di salute pubblica e igiene del Centro per Salute e ambiente di Lovanio in Belgio, infatti, l’uso di candeggina per l’igiene della casa potrebbe esporre i bambini al pericolo di contrarre infezioni, soprattutto respiratorie.

Lo studio è stato effettuato su oltre 9000 bambini di età fra i 6 e i 12 anni sparsi fra 19 scuole nelle città di Utrecht, Olanda; 17 scuole in Finlandia e 18 scuole a Barcellona. Ai genitori è stato chiesto se e con quale frequenza i figli si fossero ammalati – nel corso dell’ultimo anno – di influenza, tonsillite, sinusite, bronchite, otite, polmonite. Inoltre gli adulti hanno dovuto specificare se utilizzavano candeggina per l’igiene domestica almeno una volta a settimana. Ebbene, il ricorso a tale prodotto è risultato comune in Spagna (lo usa il 72 per cento degli intervistati) e raro (appena il 7 per cento) in Finlandia. In tutte le scuole spagnole, inoltre, viene adoperata la candeggina mentre essa non compare in neanche una fra le scuole finlandesi prese in considerazione.

Veniamo ai risultati: nelle case in cui si usava abitualmente candeggina, i bambini erano più a rischio di infezioni; ad esempio avevano una probabilità del 35 per cento maggiore di aver sofferto nell’ultimo anno di tonsillite ricorrente, oppure del 20 per cento maggiore di aver avuto la febbre. Secondo gli studiosi, i composti volatili liberati durante l’uso di candeggina esercitano un’azione irritante che può danneggiare la superficie delle vie respiratorie e così favorire le infezioni. Inoltre la candeggina potrebbe indebolire il sistema immunitario. Per il momento non vi sono conferme o certezze, ma l’allarme è scattato…

Foto by Facebook

Impostazioni privacy