Ricette tradizionali: come preparare le pappardelle alla lepre

Quella delle pappardelle alla lepre è una ricetta tradizionale della cucina toscana dal gusto deciso e che sicuramente vi farà fare bella figura con i vostri ospiti. Consigliamo le pappardelle perché questo tipo specifico di pasta si sposa bene con i sughi di carne: oltre alla lepre, ricordiamo anche il cinghiale e l’anatra.

Ecco gli ingredienti: 200 grammi di pappardelle, 1 lepre, 50 grammi di pancetta, 80 grammi di passata di pomodoro, 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano, chiodi di garofano, olio extravergine d’oliva, alloro 1 bicchiere di vino rosso, brodo, farina, sale e pepe.

Per la preparazione prima di tutto marinate la lepre tagliata a pezzi con il vino, la cipolla, la carota, il sedano (tutti tagliati a pezzi), l’alloro e i chiodi di garofano. Mettete la terrina in frigorifero per due giorni, poi tritate la carne insieme alle verdure. Successivamente versate la pancetta in una padella da far soffriggere ed unite la lepre, la farina ed il vino della marinatura. Aggiungete anche un paio di mestoli di brodo e la passata di pomodoro. Cuocete per due ore a fiamma bassa e quando il sugo sarà pronto potrete usarlo per la vostra pasta.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy