Adolescenti e seno rifatto: quali i rischi?

È di pochi giorni fa il post di Selvaggia Lucarelli pubblicato su Facebook sulla fashion blogger Chiara Nasti che, nonostante abbia soli 17 anni pare sia già ricorsa al chirurgo plastico per aumentare il volume del suo seno. Soltanto due settimane prima Asia Nuccetelli, la figlia di Antonella Mosetti, sfoggiava naso e labbra decisamente diversi rispetto ad altre fotografie. Sono tante, purtroppo, le minorenni che approdano alla chirurgia estetica in giovane età. Uno degli interventi più delicati, però, è rappresentato dalla mastoplastica additiva. Ma quali sono i rischi?

Secondo gli esperti sono alti i pericoli per la salute quando vengono eseguiti interventi in fase di crescita, ossia quando la ghiandola mammaria non è ancora formata. Questo tipo di operazione comporta conseguenze spesso non irrilevanti per la salute della donna, che variano a seconda della tecnica usata e dal materiale impiegato. Se l’intervento viene effettuato su di una adolescente i rischi saranno ancora maggiori.

LEGGI ANCHE: ASIA NUCCETELLI È RIFATTA OPPURE NO? “NEMMENO UNA PUNTURA”

Sarebbe opportuno garantire una giusta informazione a coloro che decidono di impiantare nel proprio corpo protesi mammarie, elencando vantaggi e svantaggi dell’operazione nonché sulla durata della protesi che spesso necessita di essere sostituita dopo alcuni anni. Oltre ai pericoli per la salute esistono anche gravi rischi psicologici. Gli adolescenti vivono in pieno un’età di cambiamenti e insicurezze, in cui è facile farsi trascinare da stereotipi di corpi perfetti e la chirurgia estetica appare ai loro occhi come la soluzione a qualsiasi imperfezione.

Prima di raggiungere i 20 anni non si è in possesso di una totale consapevolezza delle proprie azioni, per questo un intervento di chirurgia estetica potrebbe tradursi successivamente in un pentimento e in un peggioramento del proprio stato d’animo quando ci si rende conto che la plastica non risolve i problemi della vita. L’ultima parola, comunque, spetta ai genitori: dal punto di vista legale la legge consente ai minori di sottoporsi a un intervento di chirurgia estetica purché mamma e papà siano d’accordo.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy