Le unghie ci svelano il nostro stato di salute

Lunghe o corte, laccate o naturali, le unghie fanno parte di quelle spie fisiche che ci indicano se una persona è più o meno curata. In aggiunta, però, le nostre unghie possono rivelarci anche disturbi interni e possono farci capire se siamo affetti da qualche patologia. Diversi elementi possono essere presi in considerazione per fare un’auto valutazione della nostra salute. Il colore, la forma e la struttura possono rivelare, infatti, problemi cardiocircolatori o respiratori, la presenza di funghi oppure il naturale invecchiamento.

LEGGI ANCHE: UNGHIE: SMALTI E TACCHI ALTI POSSONO DANNEGGIARLE

Nell’analisi delle unghie delle mani bisogna tener presente che ogni mano rappresenta un lato del corpo, quindi se ci sono delle imperfezioni nelle unghie della mano destra sicuramente esisterà una corrispondenza di infiammazione o malattia localizzata nella parte destra del corpo e viceversa. Nella norma le unghie hanno una superficie uniforme e levigata e presentano un colore rosato. Nel caso in cui cambiano colore e assumono strane curvature c’è qualcosa che non va. Spesso le cause di questo cambiamento vanno ricercate in abitudini sbagliate, come una manicure troppo aggressiva, l’utilizzo di smalti scadenti, il mancato utilizzo di guanti quando si svolgono le attività domestiche.

Altre volte alla base di queste imperfezioni ci sono, invece, malattie della pelle come la psoriasi o una micosi, traumi o disturbi interni all’organismo, ad esempio dell’apparato cardiocircolatorio. In linea di massima se le nostre unghie diventano bluastre può dipendere da problemi cardiocircolatori; se sono fragili può dipendere da carenze dovute a diete drastiche e a scorrette abitudini alimentari; in caso di unghie gialle possono esserci probabili malattie dell’apparato respiratorio oppure utilizzo di smalti di cattiva qualità; le unghie con avvallamenti rivelano traumi alla matrice delle unghie stesse; le unghie con macchie brune indicano una probabile presenza di funghi; infine le unghie con ispessimenti, soprattutto per quelle dei piedi, rivelano traumi dovuti all’uso di calzature troppo strette.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy