Zampe di gallina: come prevenirle con l’alimentazione

Gli occhi sono la prima cosa che guardiamo quando conosciamo una nuova persona e il loro aspetto è importante per indicarci orientativamente anche la sua età. Quando cominciano ad avanzare gli anni, si formano le cosiddette zampe di gallina, ossia quei segni antiestetici che tendono a formarsi intorno agli occhi, ma anche sotto, delle donne e degli uomini a partire più o meno dai 30 anni di età. Le zampe di gallina non sono altro che delle rughe causate dall’invecchiamento della pelle, che assomigliano a delle vere zampette di uccelli e che diventano più evidenti quando sorridiamo o socchiudiamo gli occhi. Accanto allo scorrere degli anni, altre cause possono concorrere nella formazione di questi inestetismi, quali lo stile di vita, le cattive abitudini, ma soprattutto l’alimentazione.

LEGGI ANCHE: BOTULINO: VIA LIBERA ANCHE IN ITALIA PER LE “ZAMPE DI GALLINA”

Le zampe di gallina sono strettamente collegate alla salute del nostro fegato, quindi per prevenirle è bene assumere quegli alimenti che fanno bene a quest’organo vitale, in particolar modo i cibi dal sapore amaro. Tra questi rientrano il pompelmo, agrume dal sapore decisamente amaro, per questo è possibile assumerlo anche con un po’ di miele per addolcirne il sapore. I carciofi rappresentano un altro alimento alleato del nostro fegato: preparati al forno o bolliti, è possibile anche bere l’infuso preparato con le loro foglie più dure.

Accanto ad essi un altro ruolo importante è giocato dall’invidia: pianta che può essere aggiunta all’insalata per conferire un sapore amarognolo. Oltre ai cibi amari, importanti per il fegato sono anche quelli verdi, ossia ricchi di clorofilla. Tra questi un ruolo particolare lo hanno le verdure: gli spinaci, la bietola, la cicoria, ma anche le mele verdi. Inoltre per contrastare le antiestetiche rughe del contorno occhi possiamo assumere un cucchiaio di olio e uno di limone a stomaco vuoto, ma anche il succo di mela.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy