Dimagrire con la pizzica: la nuova tendenza fitness che arriva dal Salento

È esplosa alle porte dell’estate la ‘pizzica-terapia’, per perdere ballando qualche chilo di troppo che si è accumulato durante l’inverno. Accanto agli sport tradizionali, infatti, sono tante le persone che scelgono di rimettersi in forma grazie alla danza. Ma cos’è esattamente la pizzica? Si tratta di una danza popolare attribuita particolarmente a Taranto e a tutto il Salento che veniva suonata nei momenti di festa familiari ma anche delle comunità locali. Accompagnata da strumenti musicali come il tamburello che conferiscono a questa danza tanto ritmo, veniva praticata per aiutare le donne che erano state pizzicate dalla tarantola a guarire dal loro male.

LEGGI ANCHE: TENDENZE FITNESS 2015, CON HIIT 12 MINUTI BASTANO A PERDERE PESO

Questo tipo di danza è molto frenetica e prevede movimenti semplici e frequenti che aiutano a dimagrire, a sudare ed eliminare le tossine e a rassodare tutte le parti del corpo, dalle braccia alle gambe, ma anche glutei e addominali. Per perdere peso con questo tipo di ballo è necessario praticare assiduamente quest’attività, ossia almeno due o tre volte a settimana, magari associandola a un altro tipo di danza o di fitness. Inoltre la pizzica è una danza che aiuta a scaricare lo stress accumulato grazie al tipo di musica e di movimenti associati. Nascendo, infatti, come rito liberatorio, ne conserva tutte le caratteristiche perché si libera la mente dalle sensazioni e dai pensieri.

Oltre a questo aspetto la pizzica è in grado anche di sviluppare la creatività artistica presente in ognuno di noi. Nei corsi non si imparano solo le tecniche del movimento, ma si impara soprattutto ad improvvisare, lasciandosi andare al ritmo e alle sensazioni. La pizzica, inoltre, aiuta la socializzazione. Anche i corsi di pizzica, come tutti quelli di danza, si svolgono in gruppo e questo aiuta a scambiarsi considerazioni ed emozioni e a vivere maggiormente la vita sociale.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy