Categories: Notizie

Stress e tecnologia: chi è sempre connesso rischia di ammalarsi

Stress, difficoltà di concentrazione, mal di testa, ansia, gastrite e umore nero. Sono solo alcuni dei sintomi causati dall’uso eccessivo e prolungato dei dispositivi tecnologici per lavoro. Quello che è stato definito tecnostress è una malattia professionale riconosciuta a partire dal 2007 dalla magistratura di Torino. Secondo una ricerca di Netdipendenza Onlus realizzata con l’Associazione italiana formatori salute e sicurezza sul lavoro (Aifos), soffrirebbero di malessere tecnologico il 45 per cento degli italiani che usano dispositivi elettronici per lavorare.

LEGGI ANCHE: I VIDEO VIOLENTI POSSONO CAUSARE DISTURBI DA STRESS POST-TRAUMATICO

Lo studio, anticipato da Adnkronos Salute, è stato condotto su 1005 lavoratori che ogni giorno hanno a che fare con smartphone, computer portatili e tablet e sarà presentato in data odierna  al convegno nazionale “TecnoStress lavoro correlato, la nuova frontiera della malattia professionale” in programma ad Anagni, in provincia di Frosinone. La maggior parte degli intervistati ha dichiarato di usare dispositivi elettronici connessi a internet per 8 ore (18,4 per cento), un’altra buona parte arriva alle 10 ore (9,8 per cento), ma c’è anche chi usa in modo continuativo questi dispositivi tra le 12 e le 16 ore al giorno (il 6 per cento).

La maggior parte dei lavoratori mobili non riesce mai a riposare del tutto, perché ha dichiarato di usare i dispositivi elettronici anche la sera a letto (66,5 per cento) o nel weekend (il 90 per cento). Ma quali sono i problemi fisici che lamentano di più? Al primo posto si ha il mal di testa (44,5 per cento), a cui fa seguito il calo della concentrazione (35,4 per cento), ma anche insonnia (22,9 per cento), ansia (20, 4 per cento) e disturbi gastro-intestinali (15,8 per cento). Accanto a questi problemi per la salute causati da uso eccessivo di dispositivi elettronici si aggiunge l’inquinamento da onde elettromagnetiche diffuse con le connessioni internet di cui si sottovalutano i rischi.

Foto by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Vitamina C nella skincare: benefici e come integrarla nella tua routine

C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…

% giorni fa

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa