Stress da prova costume: per 7 italiani su 10 è una sofferenza

Si avvicina dopo un lungo inverno l’ora di spogliarsi dei capi pesanti e di indossare i costumi da bagno, ma per alcune persone questo momento può rappresenta più che un incubo. Il 69 per cento degli italiani, infatti, è convinto di non essere pronto per la prova costume e ne soffre enormemente. È quanto emerge da una ricerca condotta da Found! su un campione di circa 1600 uomini e donne tra i 18 e i 60 anni di età. Sono state prese in esame le loro opinioni espresse su community, blog, social network e forum dedicate al problema.

LEGGI ANCHE: PROVA COSTUME: TONIFICARE LE GAMBE CON I BENDAGGI A FREDDO

Il 44 per cento del campione ha dichiarato di mettere in atto preparativi mirati per presentarsi al meglio in costume da bagno, il 29 per cento non ha ancora deciso come agire mentre soltanto il 27 per cento non ricorrerà a nessun espediente. La prova costume rappresenta un problema per il 53 per cento, mentre il 33 per cento si dichiara rassegnato. Il 53 percento di chi ha pensato di mettersi in forma prima dell’estate è ricorso ad una dieta, il 43 per cento sta praticando sport mentre un 37 per cento si è affidato a nutrizionisti e istruttori ginnici.

Tra le motivazioni che spingono gli italiani a mettersi in forma per esser pronti alla prova costume la più votata con il 69 per cento è la voglia di sentirsi bene con se stessi mentre il 52 per cento lo fa sperando di sentirsi più sicuro tra la gente. Prepararsi a questo periodo dell’anno è una sorta di abitudine per il 24 per cento del campione, mentre per il 46 per cento è una buona occasione per mettere ko le proprie insicurezze. Una grande fetta, il 42 per cento, è rappresentato da coloro che vogliono evitare i giudizi negativi degli altri e il 21 per cento perfeziona il proprio corpo sperando di incontrare l’anima gemella.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy