Sara Padovano, psicologa: “L’autostima corporea vi rende più belle per la prova costume”

Per Sara Padovano, psicologa, psicoterapeuta, sessuologa e autrice del blog sarapadovano.com, il sentirsi belle e pronte per la prova costume, parte prima di tutto dalla testa. L’autostima per la dottoressa Padovano, infatti, è l’elemento portante del nostro benessere psicofisico e rafforzarla ci aiuta a vivere meglio.

“Autostima”, se ne sente spesso parlare. Ma di cosa si tratta?
A me piace pensare all’autostima come a una vitamina importante per il nostro benessere. Avere autostima significa credere in se stessi, sentirsi adeguati, all’altezza delle situazioni però ciò non deve anche farci credere che abbiamo solo dei pregi. Possiamo immaginare l’autostima come fatta da tanti pallini colorati dai colori vivaci: un calo di essa arriva quando ci accorgiamo che ci sono palline che non ci piacciono e ci concentriamo solo su quelle e non riusciamo a uscirne

Perché l’autostima subisce un collasso prima della prova costume?
In realtà si identificano sei tipi di autostima: emozionale, relazionale, familiare, lavorativa, senso di autoefficacia e senso di autostima corporea. Alle volte siamo in difficoltà su una o più autostime. In questa stagione l’autostima che subisce un colpo maggiore è quella corporea perché il fisico va in mostra più del solito e quindi ci accaniamo nei confronti del nostro aspetto. A volte abbiamo solo alcuni chili di troppo o qualche smagliatura: una bassa autostima corporea si manifesta come se guardandoci allo specchio vedessimo solo quel difetto. L’autostima è collegata a un’immagine del sé, ossia come vorremmo essere: il sé definito ideale ci permette di migliorare, ma se è troppo distante da quello che realmente siamo crea in noi solo frustrazione.

Cosa si può fare per migliorare l’autostima corporea?
Dobbiamo aumentare la consapevolezza che ognuno di noi ha pregi e criticità. Le donne spesso attuano due pesi e due misure: le palline belle pesano poco e le altre, quelle dei difetti, appaiono enormi. Bisogna accettarsi per quello che si è, siamo belle proprio perché siamo fatte così.

Foto by Redazione Velvet Body

Impostazioni privacy