Allattamento al seno: 10 cibi che è meglio evitare

L’allattamento al seno è uno dei momenti più importanti del post-parto. Il latte materno, infatti, oltre a rappresentare il miglior alimento per i neonati, permette l’instaurazione di un legame simbiotico mamma-bimbo. Ma se da un lato allattare è un’esperienza davvero speciale, dall’altro richiede sforzi, sacrifici e attenzioni da parte della madre, anche se si parla di alimentazione. È bene specificare che non esistono cibi da evitare assolutamente – ci sono mamme che mangiano di tutto senza conseguenze per i piccoli – ma alimenti che potrebbero dare fastidio al neonato. Se compaiono macchiette o piccole bollicine sul viso o se il bebè ha le cosiddette coliche dei primi 3 mesi, la causa potrebbe essere legata all’assunzione di uno di 10 questi cibi.

1. Fragole: si tratta di un frutto altamente allergizzante. Meglio evitarlo soprattutto se in famiglia ci sono casi allergici e integrarlo nella dieta del bambino dopo l’anno d’età.

2. Fave: come le prime, anche queste sono un prodotto allergizzante. Il favismo può essere molto pericoloso, per questo è meglio tenere il legume alla larga dai più piccoli.

3. Cioccolato: si tratta, come tutti sanno, di un alimento molto calorico. Le mamme che allattano non devono totalmente bandirlo dalla loro dieta, ma mangiarlo con molta moderazione.

4. Fritti: come per il cioccolato, anche in questo caso le mamme devono fare i conti con le troppe calorie della frittura. Evitarla in fase di allattamento previene coliche e bolle sulla pelle del neonato e aiuta la donna a tornare prima in forma.

5. Cavoli e broccoli: queste verdure, insieme a tutte le crucifore, proprio come negli adulti, possono creare aria e dunque coliche, quindi meglio toglierle dalla dieta quotidiana.

6. Insaccati: difficilmente le mamme ci pensano, ma anche gli insaccati non sono l’ideale se si allatta al seno. Perché? Perché sono troppo ricchi di sodio e grassi saturi. Non vanno eliminati del tutto, ma meglio non abbondare.

7. Aglio e cipolla: le mamme che allattano non dovrebbero mangiarli crudi; il loro sapore forte può rendere amaro il latte.

8. Carciofi: come per aglio e cipolla, anche i carciofi sono tra gli alimenti che è meglio evitare in allattamento per il loro sapore forte che potrebbe modificare quello del latte materno.

9. Funghi: ancora una volta è il gusto a mettere sull’attenti le mamme. La sapidità decisa dei funghi potrebbe avere le stesse conseguenze di carciofi, aglio e cipolla.

10. Crostacei e frutti di mare: come tipi di pesce allergizzanti, i pediatri consigliano di toglierli dalla propria alimentazione durante l’allattamento.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy