Ricette classiche: come preparare la pasta alla boscaiola

Chi ama i fughi, apprezzerà sicuramente uno dei primi più classici della cucina italiana: quello della pasta alla boscaiola. La ricetta originale prevede anche la presenza di pancetta o di salsiccia, ma noi oggi vi presentiamo una versione light in cui viene utilizzato il seitan ed anche la panna di soia al posto di quella usata generalmente. Il risultato è comunque ottimo!

Ecco gli ingredienti: 200 grammi di pasta fresca, 100 grammi di seitan, 150 grammi di funghi porcini, 100 grammi di pisellini, 80 grammi di panna di soia, funghi secchi, erbe aromatiche, olio extravergine d’oliva e sale.

Per la preparazione (ci vorranno venti minuti circa) prima di tutto fate bollire i piselli in acqua salata per venti minuti circa. Nel frattempo ammollate i funghi secchi, pulite i porcini e tagliateli a fettine sottili. A questo punto versateli in una padella antiaderente con olio e sale e fateli appassire coprendo con il coperchio. Una volta morbidi, saltateli per pochi minuti e successivamente mettete in un’altra padella il seitan tagliato a pezzetti con olio e sale da far rosolare bene. Unite anche i piselli ed entrambi i tipi di funghi. Infine procedete con la cottura della pasta da mescolare bene con il condimento preparato in precedenza.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy