Ricette dal mondo: come preparare i ramen

Il ramen è un tipico piatto giapponese a base di tagliatelle di tipo cinese di frumento servite spesso in brodo di carne o pesce, con salsa di soia o miso e con guarnizioni di carne come maiale affettato, cipolla verde e a volte mais. I tipi di ramen possono essere divisi in categorie, secondo i due ingredienti principali, ovvero le tagliatelle e il brodo. Noi vi presentiamo la versione con la zuppa.

Ecco gli ingredienti: 200 grammi di filetto di lonza, 4 uova, 300 grammi di noodles, liquore sake, salsa di soia, olio di sesamo, zenzero fresco, olio extravergine d’oliva, aglio in polvere e sale.

Per la preparazione prima di tutto legate il filetto di lonza con lo spago, poi mettetelo in una teglia e rosolate per qualche minuto con olio e sale. A questo punto fate cuocere per 30 minuti a 150 gradi, successivamente lasciate raffreddare e tagliate a fettine. Mettete poi un tegame sul fuoco con olio di sesamo, acqua, salsa di soia, sale aglio e zenzero: mescolate tutto e cuocete a fuoco medio. Dopodiché filtrate il brodo con il colino e nel frattempo bollite le uova per cinque minuti. In un’altra pentola ancora cuocete i noodles e divideteli nelle varie ciotole. Aggiungete anche le fettine di lonza, l’uovo tagliato a metà e guarnite con i bocconcini ottenuti.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy