Slackline, lo sport per chi ama fare acrobazie sulla corda

C’è un nuovo sport che sta appassionando tutti i ragazzi del mondo. Lo slackline. Detto così sembra che io sappia, ma in realtà fino a qualche tempo fa non sapevo nemmeno io cosa fosse. Praticamente sono dei pazzi che fanno delle acrobazie su un elastico molto lungo. Dal vivo fa ancora più impressione“, queste le parole usate dall’attore e regista Pif in uno degli ultimi spot della Tim per parlare dello slackline. Lui l’ha spiegato in maniera molto semplice, tuttavia bisogna entrare di più nello specifico. Banalmente potremmo dire che si tratta della corda per equilibristi.

In realtà ora è diventato un vero e proprio sport, anche se non è poi così facile camminare su una corda. Tutto è iniziato negli anni Ottanta in America, ma piano piano la moda ha conquistato tutto il mondo. E’ molto diffuso soprattutto in Brasile, ma anche in Germania, in Spagna e in Francia, per quanto riguarda i paesi europei. Ci sono varie discipline: si passa dalla classica, alla tickline, alla highline, senza dimenticare la longline e la jibline. Inoltre si può fare anche lo yoga, oltre alle acrobazie.

Ma come iniziare senza rischiare di cadere e quindi farsi male? Prima di tutto bisogna partire con una slackline corta, infatti più breve sarà la distanza e più stabile sarà la corda. E’ consigliato farlo a piedi nudi, perché in questo modo si riuscirà a sentire meglio con la pianta del piede la linea e quindi a trovare l’equilibrio giusto. E’ vero che le scarpe danno una maggiore protezione nei salti e negli atterraggi, ma per i principianti è meglio evitare. Provare dei salti? Si può. Basta fare i primi esperimenti al centro perché è il punto più stabile in cui non ci sono nemmeno ostacoli che si potrebbero colpire durante un’eventuale caduta. Ci vuole solo tanta pratica.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy