Ricette classiche: come preparare il gelato alla fragola

Avete mai pensato di realizzare il gelato in casa? Il gusto è sicuramente diverso a quelli che potete trovare nei classici negozi. Per farlo però avrete bisogno di una gelatiera: in commercio esistono diversi tipi, quella autorefrigerante e quella ad accumulo. Il consiglio è di comprare la seconda, visto che occupa meno spazio e costa meno dalla prima (che ha il principale vantaggio di fare più gelati nella stessa giornata).

Ecco gli ingredienti: 500 ml di latte intero, 2 albumi di uova, 100 grammi di zucchero, 100 grammi di panna liquida, 500 grammi di fragole.

Per la preparazione prima di tutto lavate le fragole, mettetele nel mixer fino ad ottenere una polpa omogenea. A questo punto preparate la crema, versando il latte in un tegame con lo zucchero da mettere a fuoco baso e mescolare per due minuti. Dopodiché versate la panna liquida in una ciotola insieme agli albumi, mescolate con una frusta e poi aggiungete allo zucchero; portate il tutto a 83 gradi e poi fate raffreddare rapidamente. Successivamente unite la polpa di fragole realizzata in precedenza e mischiate i due composti con un cucchiaio. Finalmente potete azionare la gelatiera per mezz’ora finché la crema non avrà raggiunto una consistenza cremosa. Infine mettete il gelato in una terrina e fatelo raffreddare per una notte intera.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy