Dimagrire bevendo vino rosso si può: merito del grasso bruno

Bere vino rosso aiuta a dimagrire. Una notizia che farà piacere a tutti gli amanti della bevanda preferita di Bacco: secondo una ricerca, un ingrediente che si trova nell’uva e nelle bacche, il resveratrolo, aiuta il grasso bianco a trasformarsi in bruno, un tipo di tessuto adiposo che aiuterebbe a farci dimagrire. Lo studio, pubblicato sul Telegraph, suggerisce che diete ricche di resveratrolo potrebbero aiutare a combattere l’obesità.

Gli scienziati hanno somministrato ai topi l’equivalente della quantità di resveratrolo consumata dagli umani ogni giorno e contenuta in 340 grammi di frutta e hanno dimostrato che i roditori, nonostante una dieta ricca di grassi, hanno perso il 40 per cento del loro peso rispetto agli altri a cui non era stata somministrata la composizione. Il risultato si spiega con il fatto che i topi sono riusciti a trasformare il loro eccesso di grasso bianco in bruno o beige, un tipo di tessuto adiposo che riduce l’aumento di peso perché brucia calorie. Anche altri polifenoli possono avere lo stesso effetto.

Il professore Min Du, a capo della ricerca della Washington State Univesity, ha spiegato: “I polifenoli della frutta, incluso il resveratrolo, aumentano l’espressione genica che incrementa l’ossidazione di grassi dietetici per far sì che il corpo non sia sovraccarico. Convertono i grassi bianci in beige bruciandolo i lipidi come il calore, aiutando il corpo a mantenere l’equilibrio e prevenendo l’obesità e la disfunzione metabolica. Stiamo usando il resveratrolo come un rappresentante di tutti i polifenoli“.

Mirtilli, fragole, lamponi, uva e mere sono ricchi di queste composizioni e bastano all’uomo 340 grammi contenuti in due o tre porzioni di cibo. Vini rossi come il merlot o il cabernet sauvignon contengono resveratrolo, ma solo in una piccola parte rispetto alla quantità contenuta nell’uva. Il professor Du ha sottolineato: “Molti dei polifenoli sono insolubili dunque vengono filtrati nel processo di produzione del vino“.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy