Diabete: mangiare proteine e verdure prima dei carboidrati aiuta a combatterlo

Gli studiosi lo dicono da tempo, l’ordine di quello che mangiamo è tanto importante quanto la quantità di cibo che ingeriamo. Una ricerca del Weill Cornell Medical College di New York, pubblicata su Diabetes Care, ha dimostrato che mangiare proteine e verdure prima dei carboidrati può aiutare a mantenere il senso di sazietà per più tempo e aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue: una scoperta molto importante soprattutto per i diabetici.

I ricercatori del Weill Cornell Medical College di New York hanno condotto lo studio su undici persone obese o in sovrappeso con diabete di tipo 2, quello in cui il corpo produce poca insulina o che è resistente all’insulina. Ognuno dei partecipanti ha anche preso un farmaco, la metformina, che aiuta a controllare il livello di zucchero nel sangue. Ognuno di loro ha digiunato per 12 ore prima di consumare un pranzo composto da 628 calorie con proteine, carboidrati e grassi.

Il pranzo era composto da petto di pollo, broccoli aromatizzati al burro, una ciabatta di pane e un bicchiere di succo d’arancia. Nella prima settimana di studio, il gruppo ha mangiato prima il pane e bevuto il succo e dopo 15 minuti ha consumato le proteine e le verdure. La settimana dopo i partecipanti hanno mangiato lo stesso pranzo in ordine inverso. Gli studiosi hanno misurato i livelli di zucchero nel sangue di ogni partecipante prima di mangiare, dopo mezz’ora, un’ora e due ore.

I risultati hanno dimostrato che i livelli di zucchero nel sangue erano al 29 per cento, 37 per cento e 17 per cento più bassi quando i soggetti avevano iniziato il pranzo con pollo e verdure, lo stesso vale per i livelli di insulina erano scesi. Il dottor Louis Aronne, uno degli autori dello studio ha detto al Telegraph: “Quando abbiamo visto i risultati siamo stati incoraggiati dal fatto che questo potrebbe aiutare molte persone. Dimostra, inoltre, che i cibi più amati possono essere consumati se inseriti in questa dieta“.

Impostazioni privacy