Camomilla fredda e miele di tiglio ideali per combattere l’insonnia e il caldo

Le temperature torride di questi primi giorni di luglio hanno provocato molto disagi per quanto riguarda la salute e soprattutto un significativo aumento delle notti insonni. Rotolarsi nel letto aspettando l’arrivo di Morfeo è diventata una vera tortura a causa del caldo e bere in continuazione per rinfrescarsi conduce solo a una maggiore diuresi e quindi costringe ad alzarsi dal letto. In realtà la veglia forzata è anche causata dagli errori commessi a cena. Grigliate, cibi piccanti, formaggi fermentati, alcol, dolci e persino il pesce azzurro rischiano di impegnare troppo l’organismo nella fase digestiva, aumentando ancora di più il disagio che impedisce il riposo notturno. Come combattere questo problema e ritrovare il sonno perduto?

Lo spiega il nutrizionista e fitoterapeuta dell’università di Pisa Ciro Vestita: “In estate è difficile utilizzare l’alimento che per eccellenza concilia il sonno, ovvero il latte caldo con il miele. Anche perché assumendolo a una temperatura più bassa del dovuto non ha l’effetto desiderato. E, per lo stesso motivo, non sono proponibili nemmeno le tisane calde. Si può però bere la camomilla fredda. È un rimedio abbastanza blando ma può essere molto utile, specialmente se “condita” con miele di tiglio, che ha proprietà terapeutiche fondamentali (ad esempio combattere il raffreddore)”.

A fare la differenza è però la scelta del menù per la sera. “Assolutamente da evitare la carne, soprattutto per chi non è più giovanissimo. Per digerire una bistecca ci vogliono ore e anche il pesce azzurro, che dal punto di vista nutrizionale è ottimo, è sconsigliato rispetto ai pesci a carni bianche“. Per l’ultimo pasto della giornata meglio optare per insalate fresche e formaggi leggeri come feta, caciocavallo o mozzarella. Al momento del dolce, poi, “la scelta migliore sono i sorbetti al posto del gelato o di altre preparazioni, facilissimi da digerire e freschi e gustosi, o al massimo uno smoothie (leggi cos’è su Velvet Body)”.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy